Smagliature: quando compaiono e come prevenirle

Smagliature: quando compaiono e come prevenirle

Smagliature: quando compaiono e come prevenirle

Cosa sono le smagliature
Le smagliature sono alterazioni atrofiche, lineari e ben definite, dello strato dermico della cute, come conseguenza della rottura delle fibre elastiche del derma.

Si manifestano solitamente sulla superficie interna delle cosce, sulla parte esterna dei glutei, fino a interessare anche fianchi, seno e ventre.

Quando compaiono
La gravidanza è una delle cause principali, dato che la pelle viene sottoposta a una forte distensione in tempi rapidi. A volte si presentano anche quando vengono adottate diete dimagranti drastiche, che portano a una perdita di peso troppo rapida.

Per quel che concerne i glutei e le cosce, le cause sono da ricercare anche altrove: l’abitudine di indossare indumenti stretti, che rallenta la circolazione, per esempio, può essere una causa anche preponderante.

Riferendoci invece alle braccia, anche qui le smagliature possono essere la conseguenza di un rilassamento della pelle dovuto a un forte dimagrimento o alla scarsa tonicità dei tessuti causata da mancanza di esercizio fisico, dato che il tricipite, che è il muscolo che sostiene questa parte del braccio, è tra quelli che vengono meno utilizzati nella quotidianità.

Prevenzione

Le smagliature non sono facili da eliminare con rimedi fatti in casa, spesso non ci si riesce neanche con creme dedicate, mentre prevenirle è molto più fattibile.

Ciò che è importante fare, risiede nell’adozione di diverse buone abitudini, soprattutto una buona attività fisica che mantenga la pelle elastica.

Per quel che riguarda l’alimentazione, frutta e verdure ricche di vitamina C, come peperoni, rucola e kiwi, prevengono la comparsa delle smagliature quando consumati crudi e freschi, in quanto tale vitamina stimola la sintesi del collagene.

Le braccia, allo stesso tempo, hanno anch’esse bisogno di attività fisica e massaggi, che sono un toccasana per la pelle in generale, specialmente per prevenire e combattere le smagliature. Cospargere sulle braccia l’olio di mandorle dolci o di rosa mosqueta, con movimenti dal basso verso l’alto è un’ottima soluzione.

Altri rimedi naturali utili possono essere:

  • Alcuni oli, tra cui olio di mandorle dolci, olio di semi di lino e olio di cocco, noti per l’efficacia anti-smagliature grazie alla vitamina E in essi presente.

  • Gel d’aloe vera, per il suo rinomato effetto idratante e lenitivo.

  • Il burro di karitè, estremamente nutriente per la cute danneggiata dalle smagliature.

Se hai dubbi o curiosità su questo argomento, contattaci, il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.