Omeopatia, fitoterapia e alimentazione nella prevenzione del raffreddamento

Omeopatia, fitoterapia e alimentazione nella prevenzione del raffreddamento

Omeopatia, fitoterapia e alimentazione nella prevenzione del raffreddamento

Anche se le temperature sono ancora miti, l’autunno è alle porte ed è proprio questo il periodo dell’anno che bisognerebbe iniziare a fortificare le proprie difese immunitarie.

Come? Ecco i consigli della Farmacia Greco su come usare omeopatia, fitoterapia e alimentazione nella prevenzione del raffreddamento.

Il modo più efficace per sconfiggere le patologie, infatti, è evitarne l’insorgenza ed iniziare ad assumere i giusti rimedi naturali sin dal periodo autunnale aiuta a ridurre anche del 95% la possibilità di contrarre malattie da raffreddamento come influenza, tosse, mal di gola ecc.

Questo perché i rimedi naturali stimolano le innate capacità dell’organismo di difesa dagli attacchi esterni.

Il primo rimedio per innalzare le naturali difese immunitarie è seguire una sana e corretta alimentazione, che favorisca il benessere intestinale e abbia un alto contenuto di vitamine (specie la B, la C e la D), sali minerali, flavonoidi e sostanze antiossidanti. Perciò via libera ai cibi freschi, integrali e biologici, così da ridurre l’apporto di tossine nell’organismo.

Per favorire il regolare benessere intestinale si consiglia la regolare assunzione di fermenti lattici probiotici, soprattutto quelli a base di lattobacilli e bifidobatteri.

Da evitare, invece, i cibi precotti e conservati in scatola perché sono ormai privi delle vitamine e dei minerali più importanti.

Inoltre, per supportare il sistema immunitario si può ricorrere ad alcuni rimedi fitoterapici:

  • Echinacea – Ha portentose proprietà immunostimolanti e può essere adoperata sia come cura preventiva sia come rimedio in caso di raffreddamento in corso. La sua assunzione stimola la funzione difensiva dei linfociti e favorisce il benessere delle prime vie aeree.

  • Uncaria – Questa pianta è estremamente utile per prevenire infezioni e malattie da raffreddamento, grazie alla sua azione immunostimolante, antivirale e antinfiammatoria, che agisce sia per via interna sia per via esterna (il suo uso si è dimostrato valido anche per contrastare l’herpes).

Se, invece, preferisci puntare sui rimedi omeopatici, la scelta ricade principalmente su:

  • Oscillococcinum, una sorta di vaccino omeopatico che può essere adoperato sia in fase preventiva sia durante le fasi acute, ma con modalità e tempi di assunzione diversi.

  • Para G, un altro bioterapico utile per la prevenzione di raffreddori e stati influenzali.

Questi ovviamente sono solo alcuni dei principali rimedi naturali per prevenire il raffreddamento, se vuoi maggiori informazioni in merito contattaci tramite i nostri canali web o passa a trovarci in sede, lo staff della Farmacia Greco sarà lieto di fornirti tutte le indicazioni che desideri!