Cerume, alcune curiosità

Cerume, alcune curiosità

Cerume, alcune curiosità

Il cerume è una secrezione cerosa di consistenza viscosa che ricopre la superficie del condotto uditivo esterno e prodotta da due tipi di ghiandole che si trovano proprio nel tratto più esterno del condotto uditivo, quelle sebacee e quelle ceruminose.

Le principali funzioni del cerume sono quelle di:

  • Lubrificare il canale uditivo esterno, minimizzando il rischio di essiccamento

  • Impedire l’ingresso di materiale estraneo come insetti, batteri, funghi, acqua, polveri ecc.

Una prima curiosità riguardo al cerume è che non tutti produciamo lo stesso tipo: quello di caucasici e neri è diverso da quello degli asiatici e dei nativi americani. Infatti, mentre quello dei primi due è umido e “appiccicoso”, quello degli asiatici e degli Indios è secco, “a squame” e privo del caratteristico odore.

Inoltre, cambia nel corso della vita: nel corso di alcune patologie e in vecchiaia se ne produce di più, e cambia anche nel corso delle stagioni, difatti, d’estate per via delle sue proprietà igroscopiche si gonfia e ne abbiamo di più.

Per quanto riguarda la rimozione del cerume bisognerebbe sapere che andrebbe tolto solo dal padiglione esterno, dato che esso migra da solo verso l’esterno. Perciò non va assolutamente rimosso introducendo i bastoncini di cotone nel canale uditivo, perché si corre il rischio di spingerlo più in fondo, il che può causare lo spiacevole “tappo di cerume”.

Fra l’altro, più vengono stimolate le ghiandole apocrine più aumenta la loro attività di produzione.

Nel caso in cui si dovesse sentire l’esigenza di una pulizia del canale uditivo, perché magari a causa di ronzii auricolari, ridotta capacità uditiva o sensazione di “orecchio chiuso” si ipotizza la presenza di un tappo di cerume è fondamentale rivolgersi ad uno specialista e non tentare il fai da te o pratiche alternative.

Il metodo più valido ed utilizzato per rimuovere il cerume è la micro-aspirazione, un sistema eseguito osservando il condotto uditivo con un microscopio.

Vuoi saperne di più sul cerume? Hai dubbi o curiosità su questo argomento? Contattaci tramite i nostri canali web o, se preferisci, passa a trovarci presso la nostra sede… lo staff della Farmacia Greco è a tua disposizione!