Capelli grassi, come trattarli in estate

Capelli grassi, come trattarli in estate

Capelli grassi, come trattarli in estate

Sono moltissime le persone che ogni giorno si trovano a dover gestire e trattare i capelli grassi, magari anche solo per un breve periodo di tempo, prese dalla difficoltà di vedersi sempre in disordine.

Tale situazione peggiora notevolmente durante il periodo estivo, in cui l’elevato calore può provocare un’iperattività delle ghiandole sebacee, aumentando il sebo presente sul cuoio capelluto e sui capelli.

Allora, qual è il modo più idoneo di trattare i capelli grassi in estate?

Ecco i consigli dello staff della Farmacia Greco:

  • Proteggi i capelli dall’azione dei raggi ultravioletti
    Ogni volta che ti esponi al sole, così come proteggi la tua pelle, è importante proteggere anche i capelli con un apposito spray protettivo oppure adoperando un cappello o una bandana.

  • Sciacqua i capelli dopo il bagno in acqua salata o con cloro
    Questi due elementi, infatti, danneggiano i capelli e costringono ad aumentare il numero di lavaggi settimanali che, per chi ha i capelli grassi, dovrebbe essere di massimo 3 a settimana. Perciò, dopo ogni bagno a mare o in piscina sciacquate sempre abbondantemente i capelli con acqua dolce e, se proprio non potete rinunciare, quando tornate a casa effettuate un ulteriore risciacquo e passate solo il balsamo.

  • Scegli con cura i prodotti per i tuoi capelli
    Per i capelli grassi, meglio puntare su prodotti che purifichino il cuoio capelluto e riequilibranti, ma sempre delicati e non aggressivi.

  • Evita phon, piastre e prodotti grassi
    D’estate, infatti, i capelli sono già estremamente sensibilizzati dall’esposizione al sole quindi è meglio evitare di sfibrarli ulteriormente. Le piastre e gli arricciacapelli sono da evitare completamente, mentre per l’asciugatura, se proprio non si vuole lasciarli asciugare al naturale, un buon compromesso può essere tamponare i capelli abbondantemente con un asciugamano e poi passare il phon a temperatura media dalla giusta distanza.
    Da evitare anche l’uso di gel e cere, che aumentano il grasso in eccesso presente sui capelli.

  • Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno e mangia molta frutta e verdura
    La salute e la bellezza dei capelli, come quella di tutto il corpo, parte da un’adeguata idratazione e da un’alimentazione sana e bilanciata, che apporti il giusto introito di vitamine e sali minerali di cui ha bisogno.

E tu hai cura dei tuoi capelli grassi in estate?

Vuoi qualche ulteriore consiglio su come trattarli? Contattaci tramite i nostri canali web o vieni a trovarci in sede, lo staff della Farmacia Greco sarà lieto di mettere le sue competenze al tuo servizio!