8 alimenti per combattere il caldo

8 alimenti per combattere il caldo

8 alimenti per combattere il caldo

Arriva l’estate e, anche se non vediamo l’ora di poter trascorrere giornate intere al mare, si ripresenta, per alcuni, il fastidio di ogni anno: il caldo.

Tra chi corre a mettere a posto i condizionatori, al ventilatore nuovo e tanti altri stratagemmi per non soffrire troppo il caldo estivo del nostro bel paese. Sicuramente non aiuta il consumo di alcuni alimenti o sostanze che stimolano la sudorazione, come l'alcol o la caffeina, così come i cibi troppo piccanti.

Il caldo, quindi, lo si può combattere anche a tavola e, di seguito, trovate alcuni alimenti che sicuramente vi faranno godere meglio della prossima estate.

Zucchine

Hanno un basso valore calorico, e sono composte per il 95 per cento da acqua; sono una buona fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo) e di vitamina A, vitamina C e carotenoidi, quindi in grado di favorire l’abbronzatura.

Pesche

Le pesche sono composte per l’85% da acqua e sono un’ottima fonte di vitamina C, ferro e potassio. Anch’esse sono rimineralizzanti e possono essere consumate da sole o utilizzate per macedonie o frullati.

Melone

È composto per il 90 per cento di acqua ed è fonte di vitamina A e C, fosforo e calcio. Nella sua polpa vi è, inoltre, un’alta percentuale di potassio.

Cetriolo

Costituito per il 96% da acqua è molto importante averlo sempre in casa per contrastare il caldo. È ricco di fosforo, potassio, calcio vitamina C e svolge sull’organismo un’azione disintossicante e lenitiva sulla pelle.

Sogliola

La sogliola è ottima per combattere il caldo, in quanto è un alimento magro, molto digeribile e ricco di proteine.

Pomodori

Oltre all’alto contenuto di acqua, il pomodoro è ricco di licopene, un potente antiossidante naturale che contrasta l’invecchiamento cellulare causato dall’azione dei radicali liberi.

Anguria

L’anguria, oltre ad essere un alimento fresco, costituita per il 90% di acqua, è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. Contiene anche una grande varietà di vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per combattere il senso di stanchezza spesso dato dal caldo estivo.

Salvia

L'infuso alla salvia, oltre a curare mal di stomaco e indigestione, dà una mano a diminuire la sudorazione grazie alla vitamina B e al magnesio. Sempre meglio consultare un professionista (Farmacia, erboristeria) per conoscere i dosaggi e i tempi di infusione, per evitare effetti collaterali causati, per l’appunto, da dosaggi eccessivi. Da evitare se incinte o in allattamento.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure ricevere dei consigli, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di rispondere alle tue domande.